top of page
familiari con demenza stress ansia

CAREGIVER E MALATTIE DEGENERATIVE

Ricominciare ogni giorno da capo, come Penelope con la sua tela, è uno dei tratti salienti del lavoro di cura delle persone care non autosufficienti.

Per provvedere alla loro assistenza è necessaria una quotidiana manutenzione della vita, dei corpi e degli ambienti. 

Dedicarsi alla dimensione di cura intra-familiare è una scelta obbligata laddove non vi sia possibilità di condividere con personale preparato la gestione della persona malata o una libera scelta che può rivelarsi molto faticosa. 

La pressione alla quale il caregiver (colui/colei che si prende cura di) viene sottoposto può generare condizioni di sofferenza e di disagio. Spesso si prova:

  • solitudine,

  • affaticamento fisico, psicologico e frustrazione,

  • afflizione per la mancanza di riposo, per il sovraccarico di responsabilità (di assistenza, di lavoro e familiari) e per trovarsi costretto a ridurre il lavoro retribuito o a rinunciarvi per prestare assistenza (lasciano il lavoro il 66% dei caregiver familiari).

Il supporto psicologico aiuta a prendersi cura della fatica provata, riducendo i sintomi causati dal sovraccarico emotivo e fisico apprendendo nuove strategie che possano preservare lo stato di benessere della persona.

Caregiver e Malattie degenerative: Service
bottom of page