Dottoressa Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna n. 9108
Si riceve su appuntamento a Modena e Maranello
CHI SONO
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ed iscritta all'albo dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna sez. A al n. 9108.
Ho conseguito la specializzazione cum laude in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia Dinamica (PD) la cui filosofia si basa sull’integrazione dell’Analisi Transazionale con altre elaborazioni teoriche (Psicoanalisi, Gestalt, Cognitivismo-Costruttivismo, teoria Sistemica, Programmazione Neuro Linguistica) rispettando i Criteri di Eccellenza previsti dal Coordinamento Nazionale delle Scuole di Psicoterapia (CNSP) in concerto con il MIUR.
Poiché la formazione continua nella professione è fondamentale ed è orientata a rispondere efficacemente ai bisogni della persona, ho svolto corsi di formazione specifica rivolti all'applicazione del protocollo per la gestione dei sintomi ansioso - depressivi e approfondimenti clinici sulla psicodiagnostica, in particolare relativi alla diagnosi DSA in età evolutiva.
Collaboro con il Centro di Psicologia Adulti dell'AUSL di Modena dedicandomi al trattamento di quadri clinici relativi ad ansia, attacchi di panico, depressione, psicosomatica, relazioni problematiche e psicodiagnostica.
Collaboro con professionisti delle cure primarie sul territorio entro un'ottica di prevenzione del disagio e protezione dello stato di benessere.
Sono parte di un'equipe multidisciplinare presso il Centro di Psicologia, Psicoterapia e Logopedia a Modena, dove svolgo interventi mirati all'età evolutiva, all'adolescente, all'adulto e ai genitori curando anche la parte diagnostica relativa alle difficoltà dell'apprendimento e del comportamento.
Faccio parte dell'Associazione Italiana di Analisi Transazionale.
Attraverso la formazione continua per la professione, perfeziono gli interventi e il piano di trattamento in linea con ciò che risulta maggiormente efficace dagli studi scientifici più recenti.
Mi occupo, dunque, di accogliere la richiesta della persona in uno spazio di protezione e competenza entro una relazione terapeutica nella quale clinico e paziente interagiscono sulla base del concetto di Okness di Eric Berne. L'espressione "IO SONO OK, TU SEI OK" implica un'accettazione reale e profonda di sè e dell'altro in un clima interpersonale genuino e non giudicante, che permette di operare sinergicamente verso il cambiamento atteso.
Link utili:
https://www.psy.it/codice-deontologico-degli-psicologi-italiani
https://www.ordpsicologier.it/home.php?Lang=it&Item=home_citt&Area=area0